Polizza assicurativa

Polizza assicurativa TTSSRM

Requisiti minimi delle polizze assicurative che, ai sensi del DPR 137 del 7 agosto 2012 (attuazione della L. 148/2011), possono essere ritenute adeguate per la protezione dei TTSSRM (responsabilità professionale).  I requisiti minimi sono stati deliberati dal Consiglio nazionale tenutosi a L’Aquila nei giorni 18 e 19 marzo, così come proposti dal Gruppo di lavoro istituito dalla Federazione nazionale in data 17 settembre 2015, coordinato dal Tesoriere nazionale, TSRM Fausto Facchini. Leggi il documento.

Polizza assicurativa PSTRP

A partire dal 18/07/2019 è possibile per i PSTRP aderire alla polizza assicurativa stipulata da parte della FNO TSRM PSTRP. Di seguito la comunicazione ufficiale.

Comunicazione assicurazioni professionali PSTRP

Contratto di polizza

 

Recapiti

Si comunica che il broker assicurativo AON ha provveduto all’attivazione di un numero verde 800 183 421 e di un indirizzo di posta elettronica tsrm@aon.it entrambi dedicati ai TTSSRM iscritti nei 53 Ordini provinciali e interprovinciali che hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa a decorrere dal 1 gennaio 2018.

 

Capitolato speciale lotto 1 – Assicurazione responsabilità professionale

Italiana Assicurazioni polizza n. 2017/07/6134283

Rinnovo polizza anno solare 2019

 

Chiarimenti sull’assicurazione

Il quadro normativo relativo all’obbligo per i professionisti di avere una copertura assicurativa è fornito dall’art. 5 della Legge 148/2011 cui si aggiunge l’art. 3, comma 2 della Legge 189/2012 (c.d. Legge Balduzzi) nonché dall’art. 10, comma 2 e 3 della Legge 24/2017 (c.d. legge Gelli) relativamente alla adeguatezza assicurativa in ambito sanitario. A sua volta la possibilità di porre in essere una convezione collettiva in qualità di Consiglio nazionale è esplicitata all’art. 5 della Legge 148/2011.
Si forniscono di seguito indicazioni puntuali e tecniche, oltre che i video, realizzati grazie alla disponibilità del Prof. Avv. Paolo D’Agostino dell’Università degli Studi di Torino, esperto di responsabilità professionale e assicurazioni, che ringraziamo per l’attenzione che in questi anni ci ha dedicato.

 

Comunicato agli iscritti

Modulo per l’autocertificazione di esclusione dall’obbligo di sottoscrizione della polizza assicurativa

Sistema di protezione dei TSRM e polizza assicurativa collettiva

Circolare della Federazione Nazionale con i relativi chiarimenti

Circolare della Federazione Nazionale con integrazione sull’argomento

Riscontro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito alla gara avente a oggetto i servizi assicurativi

Relazione del Presidente Alessandro Beux